Il tuo cane sente le emozioni come te

Admin 22 aprile 2014 0
Il tuo cane sente le emozioni come te
  • Views 492

I cani sentono le emozioni come gli esseri umani. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica «Current Biology» ripresa da Haaretz. Lo studio ha messo a confronto le funzioni cerebrali di esseri umani ed animali non appartenenti al gruppo dei primati.

Ed è emerso al termine dell’esame che i cani e gli uomini provano emozioni quando qualcuno comunica. Tutti e due possono capire se sono felici o tristi o se sono pronti a combattere. Se dite qualcosa al vostro cane e sembra che lui abbia capito. c’è una buona possibilità che sia davvero così. Ed è questo uno dei motivi per cui i cani capiscono molto, o tutto, degli esseri umani. Sono dolci, intelligenti e capiscono come vi sentite. Attila Andics, co-autore della ricerca e membro dell’Accademia delle Scienze, ha spiegato in un cominicato stampa che la struttura sociale di cani e di umani è la stessa.

Attila Andics ha poi spiegato che secondo le evidenze raccolte dalla ricerca, cani ed umani usano meccanismi cerebrali simili per elaborare le informazioni sociali. Ciò significa che la comunicazione vocale tra le specie è in grado di sostenere i rapporti sociali. Andics ha spiegato di aver usato 11 cani addestrati per poi monitorare la loro attività cerebrale con una macchina per la Tac. La stessa cosa è stata fatta per gli esseri umani. I ricercatori hanno poi monitorato l’attività cerebrale delle due specie sottoposte al suono emesso da 200 suoni di cani e di esseri umani, scoprendo che vengono attivate le stesse aree del cervello.

Nel corso dello studio è emersa una differenza tra le specie che ha dimostrato come nei cani, nel 48 per cento dei casi, gli animali siano più pronti a percepire un suono rispetto ad una voce. Negli esseri umani invece questo funziona solo nel 3 per cento dei casi. In altre parole le persone mettono maggiore attenzione nelle voci rispetto ai suoni, mentre i cani danno maggiore attenzione ai rumori, confermando la loro natura animale. Secondo gli scienziati lo studio rappresenta il primo passo per capire quelle che sono le caratteristiche principali dei cani anche per capire come funziona il loro cervello.

Fonte: noncipossocredere.com

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.