L’eruzione vulcanica più spettacolare del Sistema Solare

Roberto 4 dicembre 2014 0
L’eruzione vulcanica più spettacolare del Sistema Solare
  • Views 934

Telescopi Nasa la scoprono su Io, una delle lune di Giove

9ce86644e7a53002234d1db6848c8d3c
La spettacolare eruzione vulcanica sulla luna di Giove Io (fonte: Katherine de Kleer/UC Berkeley/Gemini Observatory/AURA)

c09683626ba5d1f65bc72144e834f3fb
La sequenza dell’eruzione vulcanica sulla luna di Giove Io (fonte: Katherine de Kleer/UC Berkeley/Gemini Observatory/AURA)

Arrivano a Terra le immagini di una delle più spettacolari eruzioni vulcaniche mai viste nel Sistema Solare, decine di migliaia di volte più potente rispetto a quella del vulcano islandese Eyjafjallajokull, che nel 2010 bloccò il traffico aereo sull’Europa. A osservare l’eruzione sono stati i telescopi Gemini della Nasa, che mostrano in piena attività un vulcano di Io, una delle lune di Giove.
A provocare questa intensa attività geologica su Io è l’attrazione gravitazionale del pianeta gigante del Sistema Solare.

Le immagini risalgono all’agosto 2013, ma la loro analisi è stata completata adesso dal gruppo di ricerca dell’università californiana di Berkeley coordinato dall’astronoma Katherine de Kleer, e pubblicata sulla rivista Icarus. Le immagini, ha detto de Kleer, ”rappresentano la migliore ‘cronaca’ di un’eruzione vulcanica, ripresa dalla sonda Gemini giorno per giorno”.

E’ stata un’eruzione gigantesca, che ha liberato numerosi chilometri cubi di lava. ”Nel momento in cui abbiamo osservato l’evento – ha detto la ricercatrice – l’area appena corpta dalla lava aveva un’estensione di decine di chilometri quadrati”.

L’ipotesi dei ricercatori è che ”l’eruzione sia avvenuta attraverso lunghe fessure sulla superficie di Io, con fontane di lava decine di migliaia di volte più potenti rispetto a quelle emesse nel 2012 dal vulcano islandese Eyjafjallajokull”

Fonte: ansa.it

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.