L’Islanda cancellerà 24mila € dai mutui dei suoi cittadini

Admin 9 dicembre 2013 0
L’Islanda cancellerà 24mila € dai mutui dei suoi cittadini
  • Views 790

ISLANDA – In Islanda, i cittadini sono più che soddisfatti del proprio governo e di come stia volgendo al termine la disastrosa crisi economica mondiale ed europea: infatti, sono stati appena cancellati ben 24 mila euro dai mutui di tutti i cittadini! Durante l’ultima campagna elettorale del centrodestra, era stata fatta una promessa molto impegnativa: quella di un maxirimborso per chi è titolare di un finanziamento legato all’inflazione.

A quanto pare, la promessa è stata mantenuta: la finanza degli speculatori, S&P, effettuerà il tanto atteso rimborso ai cittadini islandesi. Un terzo della popolazione, precisamente, potrà beneficiare del rimborso. Ben 100 mila cittadini, per intenderci. I mutui in questione sono quelli per la casa, ed il partito che ha mantenuto la promessa è il Progressive Party, capofila della coalizione di centro-destra.

progressive-party

Si tratta di un risarcimento dovuto alla svalutazione della corona, che era stata causata dal crac delle banche di Reykjavik: i prezzi, in seguito a tale evento, erano schizzati alle stelle, aumentando del 37,&% dal 2007 al 2010, dunque in soli tre anni. Le casse dello stato, in seguito a tali rimborsi, verranno svuotate di ben 900 milioni di euro in quattro anni. Ma evidentemente, per loro, viene prima il bene dei cittadini e poi quello dello Stato!

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.