Lo sapevi che i koala maschi hanno un pene biforcuto mentre le koala femmina hanno due vagine?

Roberto 16 novembre 2013 0
Lo sapevi che i koala maschi hanno un pene biforcuto mentre le koala femmina hanno due vagine?
  • Views 1198

Dal punto di vista sessuale, i koala, così come gli altri mammiferi marsupiali, presentano un’apparato molto complesso: i maschi hanno un pene biforcuto, mentre le femmine una duplice vagina. Durante la fase riproduttiva, esse possono generare fino ad un massimo di due cuccioli che, per sei mesi, vengono nutriti e cresciuti nel marsupio.

AUSTRALIA -Tra gli animali che vivono in Australia, i koala, mammiferi marsupiali, sono i più conosciuti. Con il corpo piccolo e tozzo, i koala non misurano più di 80 cm, hanno un pelo morbido e dal colore grigiastro, orecchie arrotondate e il muso schiacciato. Queste caratteristiche fisiche sono note ai più, ma solo pochi sanno che dal punto di vista sessuale questi mammiferi hanno un apparato molto complesso. I koala maschi, infatti, presentano un pene biforcuto, mentre le femmine hanno una doppia vagina. Tale aspetto è comune nei mammiferi marsupiali che, a volte, presentano addirittura tre vagine distinte e separate.

 

Durante la fase di accoppiamento, che dura un’intera stagione, le femmine possono concepire un massimo di due cuccioli che, una volta messi al mondo, vengono tenuti nel marsupio nella fase di maturazione. Infatti, a causa del duplice organo, che comporta un utero molto stretto, i piccoli koala hanno dimensioni molto ridotte, non presentano pelo e orecchie e sono poco sviluppati. Per questo trascorrono i primi sei mesi di vita attaccati alla loro madre, che li nutre e li protegge. La presenza di due organi riproduttivi nelle femmine, fa sì che anche il maschio, per adattarsi, debba sviluppare un pene biforcuto. Tuttavia capita raramente che le femmine riproducano più di un cucciolo a volta, dato che nel  marsupio ci sono solo due capezzoli, sufficienti a nutrire uno solo.

Fonte: curiosone.tv

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.