Lo sapevi che i raggi solari riducono il rischio di infarti e ictus?

Roberto 16 novembre 2013 0
Lo sapevi che i raggi solari riducono il rischio di infarti e ictus?
  • Views 514

Secondo alcuni ricercatori scozzesi, i raggi solari riducono la pressione sanguigna e dunque il rischio di ictus e malattie cardiache.

Saranno contenti gli amanti della tintarella: secondo uno studio condotto dal dottor Richard Weller dell’Università di Edimburgo, i raggi solari proteggono dal rischio di infarto e ictus. I raggi UV infatti abbassano la pressione del sangue e dunque riducono la possibilità di avere un infarto o un ictus.

Gli esperti hanno condotto l’indagine prendendo in esame 24 volontari (tutti di età molto giovane, intorno ai 20 anni) sottoposti a lampade abbronzanti, nel frattempo la loro pressione sanguigna era monitorata costantemente. Dopo un’ora si è visto che la pressione del sangue era notevolmente inferiore, proprio grazie all’effetto dei raggi UV. Infatti, i dati sono stati confrontati con un secondo gruppo di controllo, dove le lampade abbronzanti emettevano soltanto calore ma non raggi UV. In questo gruppo, la pressione del sangue non ha avuto variazioni significative.

Sembra che i raggi solari attivano la produzione dell’ossido di azoto, che ha l’effetto principale di abbassare la pressione. Secondo gli scienziati, diminuzioni di pressione sanguigna di questo tipo portano ad una riduzione del rischio di malattie cardiache pari al 7-10%.

I ricercatori però avvertono che sono necessari approfondimenti per confermare quanto scoperto.  Come sappiamo bene, infatti, un’eccessiva esposizione solare può causare il tumore della pelle (melanoma), oltre ad invecchiare precocemente l’epidermide, con la comparsa di rughe e macchie solari.

Fonte: curiosone.tv

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.