Messaggi dal futuro spediti in tunnel spaziali, secondo un fisico è possibile

Roberto 3 dicembre 2014 0
Messaggi dal futuro spediti in tunnel spaziali, secondo un fisico è possibile
  • Views 413

Secondo un fisico inglese nel futuro sarà possibile ricevere messaggi dal futuro inviati attraverso i wormhole, scorciatoie tra universi.

Ricevere dei messaggi spediti dal futuro potrebbe non essere pura utopia. Almeno secondo un fisico inglese dell’università di Cambridge, che ha formulato una teoria secondo la quale sarà possibile, utilizzando un whormhole ovvero un tunnel spaziale in grado di ‘dialogare’ con due universi o due momenti temporali, inviare messaggi dal futuro. Si tratta di particolari conformazioni dello spazio-tempo, vere e proprie scorciatoie che, secondo il fisico, permetterebbero di viaggiare tra un universo e l’altro in tempi inferiori a quelli impiegati dalla luce per percorrere la stessa distanza attraverso lo spazio normale. I tunnel spaziali, chiamati scientificamente Ponti Einstein-Rosen dunque potrebbero essere impiegati non solo per percorrere distanze cosmiche in tempi ridotti ma anche inviare messaggi nel passato o ricevere messaggi dal futuro.

Il tutto utilizzando impulsi di luce: per arrivarci il fisico si è basato sulla Teoria della Relatività di Einstein, che prevede come possibilità l’esistenza dei tunnel spaziali e anche gli studi di un altro fisico, Kip Thorne del California Institute of Technology secondo il quale per mantenere aperti i wormholes si potrebbe sfruttare il fenomeno noto come “effetto Casimir” ovvero utilizzare energia negativa. Le gallerie spazio temporali infatti durano troppo poco perchè una singola particella di luce possa transitarvi attraverso ma il nuovo studio potrebbe ribaltare le cose e permettere al wormhole di rimanere aperto abbastanza a lungo da permette di inviarvi attraverso un fotone. Il passaggio da un universo all’altro è legato al fatto che le estremità di questi tunnel possono esistere in diversi punti del tempo. Al momento lo studio è solo in una fase iniziale ed ancora portato avanti esclusivamente dal punto di vista teorico ma nell’immediato futuro gli scienziati inizieranno a effettuare alcuni tentativi per capire se un impulso di luce abbastanza grande da contenere un messaggio, possa effettivamente attraversare il tunnel spaziale.

I-wormholes-tunnel-spazio-temporali

einstein-rosen-bridge2

Fonte: centrometeoitaliano.it

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.