Misurato il campo magnetico di un mondo ‘alieno’

Roberto 4 dicembre 2014 0
Misurato il campo magnetico di un mondo ‘alieno’
  • Views 422

Metodo applicabile anche ad altri pianeti esterni al Sistema Solare

0ef85cf5579c886301b83055c8e125a7
Rappresentazione artistica di un esopianeta gigante simile a HD 209458b (fonte: NASA’s Goddard Space Flight Center)

Misurato il campo magnetico di un mondo ‘alieno’, cioè esterno al Sistema solare: noto con il nome di HD 209458b, è un pianeta grande quanto Giove e ruota molto vicino alla sua stella. Il risultato, ottenuto grazie alle immagini scattate dal telescopio Hubble di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa), viene pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall’Istituto di ricerca spaziale dell’Accademia delle scienze austriaca.

La misurazione è stata effettuata grazie ad un nuovo modello in 3D che ricostruisce l’interazione fra l’atmosfera del pianeta e il vento solare, ossia lo sciame di particelle emesso dalla stella. Secondo i ricercatori potrà essere applicato anche ad altri simili pianeti esterni al Sistema solare (esopianeti) per verificare l’intensità del campo magnetico che li difende come uno scudo.

I dati raccolti da Hubble mostrano un anomalo flusso di atomi di idrogeno elettricamente carichi che si allontanano ad alta velocità dall’esopianeta HD 209458b durante il suo passaggio davanti alla stella. Applicando il modello in 3D, i ricercatori hanno potuto determinare che il vento solare in quel momento soffiava a circa 400 chilometri al secondo, mentre il campo magnetico del pianeta esercitava una forza pari a circa il 10% rispetto a quello di Giove.

Fonte: ansa.it

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.